domenica 10 luglio 2011

Ziddiasa


Ingredienti ripieno
1 litro di sapa, mix di spezie (cannella, chiodi di garofano, semi d’anice stellata, noce moscata), buccia d’arancia secca grattugiata, farina di semola q.b., diavolini colorati per guarnire
Ingredienti pasta
1 kg di semola, 150 g di strutto, sale, acqua q.b.

Procedimento ripieno
In una capiente pentola versare la sapa ed aggiungere tutte le spezie e mettere sul fuoco e scaldare a fuoco lento; man mano che sale la temperatura aggiungere pian piano la semola (quanto basta) sino a che non si addensa. Il ripieno è pronto
Procedimento pasta
Impastare la semola con lo strutto, aggiungere acqua salata tiepida quanto basta per ottenere una pasta liscia e morbida. Stendere la pasta in maniera molto sottile con una sfogliatrice (la sfoglia più sottile) e stendere la pasta sul piano di lavoro.
Ritagliare dei rettangoli di dimensione 10 cm X 4 cm; stendere un cilindro di impasto al centro dei rettangoli e successivamente sollevare i bordi in modo che siano alla stessa altezza del ripieno o poco più alti. Mettere in forno già caldo a 150° per circa 10 minuti. Sfornare e decorare con i diavolini colorati.

NOTE
Dolcetti dal sapore deciso, dovuto alla sapa che si ottiene raffinando a fuoco lento il mosto di uva vernaccia oppure il succo di fico d’india fino a farlo diventare denso come melassa. Per ottenere circa 1 litro di sapa servono circa 10 litri di mosto.

Ricetta del Panificio Zoncu di Riola Sardo (provincia di Oristano, Sardegna)
Tel. fax 0783.411617