venerdì 22 luglio 2011

Pizzudus

Ingredienti per 10 pizzudus1 kg di farina tipo granito, 2 uova intere, sale, acqua tiepida q.b, 700 g di formaggio pecorino freschissimo (assolutamente non stagionato, meglio se di giornata), 300 g di patate.

Procedimento
Impastare la farina con le uova, aggiungere acqua tiepida salata quanto basta. La pasta deve risultare liscia ma corposa; avvolgere la palla di pasta in un canovaccio pulito per almeno mezzora e poi riprendere la pasta e rilavorarla a fondo per rendere l’impasto ancora più liscio e morbido.
Nel frattempo preparare il ripieno: lessare le patate in acqua fredda e salata per circa 40 minuti e successivamente passarle nello schiacciapatate; macinare il formaggio, aggiungere un po’ di sale, aggiungere la purea di patate e con questo impasto formare delle palline della dimensione di una pallina da tennis.
Una volta pronte le palline di formaggio e patate, stendere la pasta con il mattarello ed ottenere dei dischi di pasta di circa 20 cm di diametro; la pasta va stesa poca per volta per evitare che si asciughi, avendo cura di tenere coperta la pasta che in quel momento non si lavora.
Sul disco di pasta posizionare una pallina di formaggio e patate, avendo cura di schiacciarla, e poi chiudere il tutto con un altro disco di pasta. Ritagliare i bordi del pizzudu con una rosoita per sigillarne i lembi. Alla fine dovrete ottenere dei dischi del diametro di circa 18 cm.
NOTE
Su pizzudu è un piatto tipico di Ovodda e non è da confondersi con la più nota seada. Su pizzudu si può consumare come primo piatto, cucinato come una normale pasta e poi condito con un buon sugo di pomodoro fresco; altro utilizzo tipico è friggere su pizzudu e consumarlo, senza aggiunta di nient’altro, come un secondo, abbinato ad una insalata mista fresca. E’ ottimo in entrambi i modi

Ricetta dell’agriturismo Bentu ‘e Soi di Oristano