lunedì 18 luglio 2011

Suppa Otieresa

Ingredienti per 4 persone
1 kg carne di maiale (le parti più grasse), un limone, una manciata di prezzemolo, 150 g di formaggio pecorino fresco, 150 g di formaggio pecorino stagionato, 4 spianate di pane raffermo tipo “Ozieri”, 1 cipolla, 2 carote, 2 costole di sedano, 1 peperoncino secco, 1/2 bottiglia di passata di pomodoro.

Procedimento
Preparare il brodo di carne mettendo in una capace pentola la carne, la cipolla, il prezzemolo, la carota, il sedano, il peperoncino; coprire abbondantemente con acqua fredda e far sobbollire lentamente; a metà cottura aggiungere la passata di pomodoro.
In una ciottola mischiare i due formaggi grattugiati ed aggiungere il prezzemolo affettato molto sottile ed il limone grattugiato.
Una volta pronto il brodo di carne, in una teglia sistemare il pane a strati bagnandolo con il brodo e spargendo sopra il composto di formaggio, prezzemolo e limone.
Mettere in forno già caldo a 200°. Quando il pane si gonfia e la crosta è dorata, spegnere il forno e lasciare riposare 10 minuti; quindi tagliare a quadretti e servire calda.

NOTE
Questo piatto è una variante della più nota SUPPA CUATA (meglio nota come zuppa gallurese); è un piatto estremamente antico e fa parte della tradizione culinaria della civiltà contadina della Sardegna, nella quale ogni spreco di cibo era bandito.
Con questo piatto si potevano utilizzare il pane raffermo e le parti non pregiate che avanzavano dalla macellazione del maiale.

Ricetta dell’agriturismo Pentuma di Chiaramonti