giovedì 28 luglio 2011

Ravioli dolci di ricotta

Ingredienti per la pasta
250 g di farina 00, 2 uova intere, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di strutto, 3 cucchiai di zucchero, acqua q.b.
Ingredienti per il ripieno
500 g di ricotta di pecora, buccia grattugiata di 2 limoni non trattati, 150 g di zucchero, 2 cucchiai di fileferru, olio di oliva q.b., 50 g di zucchero a velo

Procedimento
Preparare la pasta impastando la farina, le uova, il sale, lo strutto e acqua quanto basta per ottenere un impasto consistente e ben lavorato; nell’acqua va sciolto lo zucchero. Lasciar riposare la pasta e preparare il ripieno.
Passare la ricotta nel passaverdure e raccoglierla in una terrina, aggiungere tutti gli ingredienti del ripieno e mescolare bene fino ad ottenere una crema.
Stendere la pasta con la sfogliatrice (o a mano) con uno spessore di circa 3 mm e ricavare tante sfoglie. Uno dietro l’altro, depositare tanti cucchiaini di ripieno sul bordo inferiore della sfoglia, distanziati l’uno dall’altro quanto basta per poter poi ritagliare i ravioli. Rovesciare la parte superiore della sfoglia sul ripieno e pressare leggermente la pasta con le dita per farla aderire bene. Ritagliare i ravioli con una rotella dentata dandogli la forma, approssimativa, di un triangolo con i lati bombati. Una volta pronti, friggerli in abbondante olio d’oliva, scolarli e metterli su carta assorbente perché perdano l’unto in eccesso. Spolverarli con zucchero a velo. Vanno serviti tiepidi o freddi.

Ricetta dell’agriturismo Marongiu di Villaputzu