sabato 30 luglio 2011

Malloreddus ai gamberi imperiali e zucchine


Ingredienti per 4 persone
400 g di malloreddus, 4 grossi gamberi imperiali, 2 piccole zucchine (in alternativa 1 grande), 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 spiccio di aglio, ½ cipolla, 1 bustina di zafferano, pepe e sale a piacere, ½ bicchiere di vernaccia.

Procedimento
Rosolare in una larga padella lo spicchio di aglio intero e la cipolla affettata finemente, aggiungere le teste dei gamberi intere e le code sgusciate e a pezzetti, la zucchina tagliata a dadini e lasciar cuocere per circa 10 minuti; aggiungere lo zafferano sciolto in pochissima acqua, aggiustare di sale e pepe e per ultimo aggiungere la vernaccia e lasciar sfumare.
Nel frattempo cucinate in abbondante acqua salata i malloreddus, scolateli ed aggiungeteli al condimento di gamberi e zucchine. Saltate per qualche minuto e portate in tavola caldissimo

NOTE
I malloreddus ai gamberi imperiali e zucchine sono buonissimi se vengono utilizzati gamberi interi molto grossi e soprattutto se vengono utilizzate le teste; evitate di usare gamberi già sgusciati, il risultato sarebbe deludente.

Ricetta dell’agriturismo Serra Maiori di Tramatza