martedì 12 luglio 2011

Casadinas



Ingredienti per la pasta
1 kg di semola di grano duro, 200 g di strutto, 20 g di sale fino, 10 g di lievito di birra, ½ litro di acqua tiepida
Ingredienti per il ripieno
1 kg di formaggio di pecora fresco macinato, 20 foglie di menta fresca, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio abbondante di farina 00

Procedimento per il ripieno
Al formaggio grattugiato aggiungete la menta tritata finemente, il sale e la farina, avendo cura di mescolare bene tutti gli ingredienti; la farina serve ad evitare che il formaggio fuoriesca dalla pasta durante la cottura.
Procedimento per la pasta
Preparate la pasta miscelando la farina, il sale ed il lievito, e aggiungendo l’acqua finché è necessaria; non è detto che sia necessario usarla tutta. Come ultimo ingrediente aggiungere lo strutto. Lavorare bene fino ad ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica. Stendere l’impasto a sfoglia, non troppo sottile, e ritagliare dei dischi dal diametro di circa 10 cm.
Su ogni disco di pasta versare un cucchiaio di ripieno, schiacciare bene e “pizzicare” i bordi in maniera tale da ottenere un bordo a corona, sufficientemente alto da contenere il ripieno di formaggio.
Mettere in formo preriscaldato, alla temperatura di circa 200°, e cuocere per circa 10 minuti.
Il risultato finale è una sorta di piccola crostata con la superficie dorata

NOTE
Sa casadina è una focaccina di formaggio e menta, tipica della zona di Dorgali. Si consuma calda, di norma come antipasto.

Ricetta dell’agriturismo Paulesa di Dorgali