martedì 5 luglio 2011

Panada di pomodori

Ingredienti per la pasta
250 g di farina 00, 1 pizzico di sale, 10 g di lievito di birra, 200 ml di acqua tiepida
Ingredienti per il ripieno
1 kg di pomodori molto maturi, 2 spicchi di aglio, 5 grosse foglie di basilico, sale a piacere

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti formando una pasta liscia (potete usare una planetaria); coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 1 ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: affettare i pomodori a cubetti, lasciar loro perdere l’acqua in eccesso in uno scolapasta per circa ½ ora; trasferire i pomodori in una ciotola capiente e condirli con sale, aglio spremuto (usare l’apposito spremi aglio), le foglie di basilico sminuzzate finemente.
Stendere la pasta con il mattarello formando un disco largo e posizionarlo in una teglia antiaderente rotonda dal diametro di circa 20 cm, lasciando debordare la pasta lungo i bordi della teglia; riempire con il composto di pomodori e “rovesciare” i bordi della pasta sul ripieno, come da foto.
Infornare a 200°, in forno preriscaldato, per circa 40 minuti
Una volta estratta dal forno, spennellare abbondantemente con olio di oliva la superficie superiore della panada, coprirla bene con diversi canovacci puliti; dopo circa 1 ora scoprirla e servirla a tavola. Può essere consumata anche dopo diverse ore ma sempre in giornata.

NOTE
L’olio e la “soffocatura” consentono alla panada di acquistare morbidezza, (passaggio fondamentale!)

Ricetta dell’agriturismo Il Nuraghe di Muravera
Agriturismo Il Nuraghe di Muravera (provincia di Cagliari, Sardegna)