venerdì 5 agosto 2011

Rujolos

Ingredienti per 4 persone
400 g di cagliata (formaggio freschissimo, non salato), 100 g di zucchero, 100 g di farina, 1 uovo intero, la buccia di un limone grattugiato, olio d’oliva q.b., 100 g di miele.

Procedimento
In una ampia terrina mescolare a lungo la ricotta, lo zucchero, le uova, la farina e la cuccia del limone, fino ad ottenere una pasta morbida che si possa lavorare con le mani.
Fare tante palline della dimensione di una noce e friggerle in abbondante olio d’olia. Scolare i rujolos e posizionarli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.
In una larga padella sciogliere su fuoco lento il miele e quando è fuso versarvi dentro le palline fritte e mantenerle sul fuoco dolce fino a che il miele inizia ad assumere un colore ambrato (5/7 minuti). Servire caldo, 5/6 rujolos per persona.

NOTE
I rujolos sono una gustosa variante de is arrubious, tipici dolcetti sardi realizzati con la ricotta al posto della cagliata. Entrambe le materie prime provengono dalla stessa fase della lavorazione del latte: quando al latte viene aggiunto il caglio si forma la cagliata (che si mantiene per non più di una settimana, poiché non ha sale) dal quale si separa il siero, da cui si ricava la ricotta.

Ricetta dell’agriturismo Su Nuraghe di Budoni

lunedì 1 agosto 2011

Pane carasau alle zucchine

Ingredienti per 4 persone
4 zucchine medie, 200 g di formaggio vaccino fresco, 8 fogli di pane carasau, 400 g di pomodoro fresco, 4 cucchia di olio d’oliva, 4 foglie di basilico.

Procedimento
Affettare le zucchine per il lungo e friggerle leggermente nell’olio da entrambi i lati; eliminare l’unto in eccesso posizionando le zucchine su carta assorbente. Preparare un sugo leggero di pomodoro mettendo a crudo in un tegame i pomodori tagliati a pezzetti, l’olio ed il basilico. Cuocere il sugo lasciandolo però abbastanza fluido. Grattugiare il formaggio ed in una teglia da forno preparare la pietanza alternando strati di zucchine, sfoglie di carasau, sugo di pomodoro e formaggio. Completare con abbondante formaggio. Mettere in forno preriscaldato a 170° e cuocere per circa mezzora o fino a che la parte superiore non risulta dorata. Servire caldo o tiepido.

Ricetta dell’agriturismo Bocco di Aglientu